News

FONDO ENERGIA è un fondo di finanza agevolata a compartecipazione privata e pensato per il sostegno di interventi di green economy.

Il Fondo energia interviene, quindi, concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista. I finanziamenti possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi ed importo ricompreso tra un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 500 mila euro.
Si precisa che é finanziabile il 100% del progetto presentato a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica e ridurre i gas climalteranti;
  • produrre energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il Fondo concede, inoltre, un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo a fondo perduto non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
Particolarmente rilevante é l’aspetto secondo il quale il contributo richiesto a fondo perduto non potrà far parte delle spese coperte dal finanziamento agevolato. Pertanto, qualora l’impresa sia interessata alla richiesta del contributo a copertura del costo della diagnosi/progetto, dovrà inserire tale importo nell’ apposito spazio del modulo di domanda e non nell’ elenco delle voci di spesa relative al finanziamento.

Interventi ammissibili fondo energia

Il Fondo finanzia soprattutto interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.

Sono dunque considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • interventi su immobili strumentali: ampliamento e /o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
  • acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
  • acquisizione di software e licenze;
  • consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento;
  • spese per la redazione di diagnosi energetica e /o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

Beneficiari dell’intervento sono le imprese (PMI e grandi) che:

  • siano iscritte al Registro Imprese
  • abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia-Romagna;
  • siano attive alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito riportate:
    •  B “Estrazione di minerali da cave e torbiere”;
    •  C “Attività manifatturiere”;
    •  D “Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
    •  E “Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento”;
    •  F “Costruzioni”;
    •  G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli”;
    •  H “Trasporto e magazzinaggio”;
    •  I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”;
    •  J “Servizi di informazione e comunicazione”;
    •  L “Attività immobiliari”;
    •  M “Attività professionali, scientifiche e tecniche”;
    •  N “Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese”;
    •  P “Istruzione”;
    •  Q “Sanità e assistenza sociale”;
    •  R “Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento”;
    •  S “Altre attività di servizi”.

Sono escluse, di conseguenza, le imprese operanti, come attività principale, in sezioni non ricomprese in quelle sopra indicate.
Le imprese, inoltre, non dovranno risultare “Imprese in difficoltà” ai sensi della definizione di cui agli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

Presentazione della domanda

La domanda, infine, può essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello, attraverso modalità online con firma digitale.
Potrà essere presentata dal 4 giugno al 2 agosto 2018 alle ore 16:00.

Print Friendly, PDF & Email

Pin It on Pinterest